VivoActive Player
VivoActive Producer
http://www.vivo.com
VivoActive è un ibrido, una soluzione unica nel suo genere, nel mondo del video streaming. Come i più costosi sistemi server riproduttore VDOnet e Vosaic, VivoActive crea un flusso di dati compressi per la riproduzione di filmati in movimento, ma non richiede uno speciale software per server. La società vende invece VivoActive Producer, un'utility da $500 per la traduzione dei file AVI nel formato esclusivo (e compresso) Viw. A questo punto la distribuzione dei filmati Vivo è semplice: è sufficiente aggiungere il tipo di file Vivo (VIV) all'ambiente MIME del proprio server e aggiungere tag Object o Embed alle pagine Web.Tutti coloro che desiderano eseguire il filmato dovranno scaricare e installare il plug-in di Vivo o il riproduttore ActiveX, disponibili per Macintosh, PowerPC, Windows. Producer è disponibile per Windows 95/NT e, per il prossimo futuro, MacOS. VivoActive Player ha riprodotto in modo eccellente i flussi video in entrata, iniziando spesso la riproduzione subito dopo il collegamento a una pagina Web che conteneva un file Vivo incorporato. La qualità dell'immagine dipende sia dalla sorgente video originale sia dalle impostazioni di compressione utilizzate per convertire il filmato AVI originale nel formato Vivo.
La societá afferma che Producer è in grado di comprimere un file video non compresso fino al 98 per cento, purchè la ripresa non contenga troppi cambiamenti di scena. Non abbiamo avuto risultati cosi spettacolari, ma nel corso delle nostre prove Producer è stato in grado di ridurre le dimensioni dei file tra il 73 e 1'87 per cento, anche per filmati che non rappresentano i candidati ideali per la compressione (in un esempio di prova, Producer ha compresso un file AVI da 3MB in diversi file Vivo di dimensioni comprese tra 800K e 400K, a seconda delle impostazioni utilizate).
La tecnica di compressione di Vivo funziona al meglio con video che contengono pochi cambiamenti d'immagine e poche azioni; abbiamo scoperto che, facendo esperimenti con le impostazioni di Producer, eravamo in grado di creare riproduzioni accettabili anche per filmati che contenevano molta azione. Una funzione interessante del sistema Vivo è l'impostazione incorporata autoplay, che consente di riprodurre i filmati non appena il browser arriva alla pagina su cui si trovano. La utility VivoActive Producer consente di controllare due impostazioni: la velocità prevista di scaricamento (compresa tra 14,4 Kbps per la fascia bassa e 112 Kbps per la fascia alta) e la velocità di riproduzione (da 1 a 15 frame al secondo: velocita' maggiori creano un'azione piu uniforme).
Lo strumento comprime quindi il file AVI, riducendo il dettaglio dell'immagine per velocità di scaricamento inferiori ed eliminando frame per velocità' di riproduzione inferiori. Se non si stà attenti, ci si puo trovare con filmati inutilizabili privi di sincronia audiovideo o con immagini sfuocate, quindi e' meglio assicurarsi di provare i file Vivo prima di pubblicarli. Fortunatamente Producer è abbastanza semplice da utilizzare anche per i novellini. Dato che il deterioramento della qualità di visualizzazione dei file compressi con ViwActive Producer è quasi inevitabile, non si tratta di una buona soluzione per la distribuzione di filmati che richiedono un alto grado di nitidezza delle immagini. Ma per la pubblicazione di notiziari, in particolar modo quando l'inquadratura e a mezo busto, Vivo rappresenta uno strumento eccellente.
Last updated 7-Jan-97
Webmaster Elsy mail to: elsy@interbusiness.it