CONCLUSIONE





Considerazioni generali


I prodotti testati appartengono a due categorie: programmi limitati al riproduttore e sistemi esclusivi server-riproduttore. Ciascuno dei riproduttori ha punti di forza e punti deboli rilevanti, ma nessuno è risultato il migliore. Dato che sono tutti disponibili gratuitamente On Line, è possibile scaricarli e scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Tra i sistemi server-riproduttore, VDOLive di VDOnet è risultato il migliore per gli utenti. E' interessante per i Webmaster perchè è basato sul famoso formato AVI, per il quale esiste un'ampia selezione di file e schede di cattura. Anche se si sono venficati dei ritardi prima che VDOLive riproducesse i file (da pochi secondi con un collegamento veloce fino a 15/20 secondi con un collegamento via modem a 28,8 Kbps), è stato l'unico sistema di streaming che ha prodotto una qualità accettabile del video sull'ampiezza di banda del modem.

Dal punto di vista dei Webmaster, VDOLive Server ha un prezzo accettabile ($120 per flusso) e gli strumenti di conversione associati sono facili da utilizzare e amministrare. StreamWorks della Xing ha iniziato la riproduzione prima di VDOLive, ma non e riuscita a fornire risultati accettabili su un collegamento su linea telefonica.

Il sistema Vivo Active della Vivo non ha alcun server da configurare e mantenere e crea file con un buon livello di streaming (per certi tipi di filmati), ma la compressione causa un inevitabile deterioramento dell'immagine.Il sistema server-riproduttore a Vosaic promette bene. Anche se sotto diversi aspetti ha prodotto i risultati migliori nelle nostre prove, si tratta ancora di una versione beta e risente di un formato multifile complesso per il quale non esistono ancora gli strumenti adatti.


Tratto dalla Rivista:
"INTERNET News" del mese di Dec. 96
Autore: Gus Venditto
Edizioni tecniche nuove - Milano
http://inews.tecnet.it



Prev home Itbiz Langa

Last updated 7-Jan-97
Webmaster Elsy mail to: elsy@interbusiness.it