Intervu MPEG Player
Intervu MPEG Player
Intervu
http://www.intervu.com
Per ora MPEG nonè il formato video più utilizzato su Internet, ma questa situazione potrebbe cambiare se MPEG Player della InterVU si diffondesse. Intanto è risultato uno dei migliori prodotti nelle nostre prove per quanto riguarda la visualizzazione immediata: i filmati MPEG hanno iniziato a essere riprodotti dopo lo scaricamento di appena 1'1 o il 2 per cento del file; inoltre, quando abbiamo fatto clic su Stop nel bel mezzo dello streaming di un filmato, ha rapidamente arrestato gli scaricamenti e restituito il controllo del sistema. Questo rende InterVU MPEG Player un buono strumento per l'anteprima rapida di un filmato, che consente all'utente di decidere se vale la pena scaricare l'intero video.Una volta scaricato un filmato è possibile salvarlo su disco o riprodurlo nuovamente. Non esistono però altre funzioni di riproduzione; non è possibile per esempio, cambiare la velocità di riproduzione o le dimensioni della finestra di visualizzazione. Quando abbiamo testato i filmati in streaming con InterVU, sono stati riprodotti praticamente a velocitá normale in rete locale, ma su un collegamento via modem a 28,8 Kbps i filmati somigliavano a una presentazione di diapositive e l'audio non si sentiva.
Spesso l'audio non era in sincronia con il video, anche su collegamenti piu rapidi. Tuttavia, una volta che un filmato veniva scaricato e memorizzato nella cache del browser, veniva riprodotto normalmente. InterVU MPEG Player si è installato con facilità sul nostro sistema Windows di prova, ma abbiamo avuto problemi nel test Macintosh. Entrambe le versioni hanno una routine di installazione automatica, ma sul Mac Netscape Navigator 2.01 non è riuscito a installare il plug-in InterVU finchè non abbiamo aumentato la memoria disponibile del Navigator a 10 MB. La versione Mac richiede il Sistema 7.5.3; su un PC e necessario Windows 95 o Windows NT.
I Webmaster che desiderano aggiungere filmati MPEG alle proprie pagine non devono fare altro che scrivere un semplice tag Embed o Object per identificare il file. I filmati possono essere memorizzati sul proprio server o su un sito remoto. Il video inizia a essere riprodotto non appena lo scaricamento ha inizio. Se siete interessati ai filmati MPEG, non esiterete a procurarvi questo software, specialmente dal momento che InterVU non rappresenta un costo per l'utente (la società spera, quanto prima, di avviare un'attività come servizio di host MPEG). InterVU MPEG Player puó non riuscire a rendere MPEG il formato video dominante su Internet, ma certamente darà ai fan di MPEG l'incoraggiamento necessario.
Last updated 7-Jan-97
Webmaster Elsy mail to: elsy@interbusiness.it