A Z I E N D A - V I N I C O L A
ROERO
ROERO:
geograficamente corrisponde al territorio collinare posto a sinistra del fiume Tanaro nel comprensorio di ALBA-BRA da Sommariva Bosco a Govone, zona detta Monferrato Albese e ora nota con il nome di Roero. Questo nome trae origine da una antica e nobile famiglia, i Rotari o Roero, che esercitò su gran parte di queste terre un secolare dominio feudale. Il fatto che sia stata una famiglia a dare il nome al territorio, e non viceversa, è decisamente un caso raro.
E' una terra magica, adornata da antichi castelli, che sorgono sulla sommità di ville antiche e di prosperi borghi adagiati in valli aperte ammantate di pescheti e ombreggianti castani secolari.
Il territorio collinare, interrotto solamente da alcune spettacolari rocche scoscese, è tappezzato di vigne ben curate dove maturano le uve dell'ARNEIS, della FAVORITA, del NEBBIOLO, del BARBERA, del MOSCATO e del BRACHETTO.
A due passi da Alba e Bra, a 35 Km da Torino, il Roero è l'ambiente di sogno per chi cerca pace e serenità dalla città caotica, per chi ama passeggiare in sentieri che si perdono nel verde, per chi apprezza la cucina che sa di gusti e profumi di un tempo e soprattutto per chi vuole degustare ottimi vini genuini.
Webmaster: elsy@itbiz.com